giovedì 16 settembre 2010

Fondazione Claudio Sabattini - FIOM Torino

A 30 anni dalla sconfitta alla FIAT del 1980, l’attuale situazione del sindacato e della politica e la crisi del modello sociale ed economico che si è venuto affermando negli ultimi decenni, anche in relazione a come si concluse e fu letta quella vicenda, rendono possibile una riflessione che contribuisca sia a rileggerne il significato, sia a misurarsi con i problemi di fondo a cui oggi siamo richiamati. E’ con questo intento che la FIOM di Torino e la Fondazione Claudio Sabattini promuovono due iniziative di approfondimento e confronto a Torino per Martedì 28 settembre e Venerdì 8 Ottobre 2010.

28 Settembre, su “Democrazia e rappresentanza: 1980 – 2010” con partecipazione e interventi di delegati sindacali. - Presso “Gruppo Abele” – Corso Trapani, 90 -

Venerdì 8 Ottobre “Ottobre 1980 – Ottobre 2010 – A trent’anni dalla sconfitta sindacale alla Fiat” ,  Presso Salone CGIL Piemonte  - Via Pedrotti, 5  -       

Per chi vorrà approfondire, un contributo verrà nelle prossime settimane dalla riedizione di “ Restaurazione italiana (passato e presente dei “35” giorni alla Fiat del 1980)” di Gabriele Polo e Claudio Sabattini, con una nuova premessa di Polo, l’introduzione di Gianni Rinaldini e una post fazione dello storico Luca Baldissara (Edizioni “L’ancora del mediterraneo”).

Sempre per quanto riguarda ruolo e contributo di Claudio Sabattini nel movimento sindacale è di imminente uscita il volume di ricerca storica “Operai e Sindacato a Bologna – L’esperienza di Claudio Sabattini (1968 -  1974)” della Fondazione e a cura di Luca Baldissara e Adolfo Pepe (Ediesse).

Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo delle due iniziative

Questo è il blog di Reggio Fahrenheit

- se vuoi iscriverti alla nostra mailing list: invia una mail a fahre@email.it indicando il tuo nome e cognome