venerdì 27 febbraio 2009

appello dell'Anuac - l'associazione degli antropologi universitari - contro le politiche razziste e liberticide del governo

Continua...

sabato 21 febbraio 2009

Per una lista unica della sinistra

La democrazia italiana è in pericolo. La legge sulla sicurezza voluta dalla maggioranza ha privato dei diritti fondamentali più elementari alla salute, all'alloggio, ai ricongiungimenti familiari, alle rimesse alle famiglie dei loro guadagni – centinaia di migliaia di stranieri che vivono e lavorano in Italia. Sta per essere varato un federalismo che dividerà l'Italia tra regioni ricche e regioni povere, rompendo, di fatto, il patto costituzionale dell'uguaglianza sul quale si è retta fino ad oggi l’unità della Repubblica. Nel pieno di una crisi economica, la cui gravità non ha precedenti, il governo ha perseguito la rottura dell'unità sindacale e l’emarginazione del sindacato più rappresentativo.

Continua...

giovedì 19 febbraio 2009

Da che parte stare -

Appello per una manifestazione nazionale di movimenti e associazioni e che veda al centro la partecipazione dei migranti, e sappia coniugare un discorso antirazzista con le tematiche legate al lavoro e alla crisi.
Promotori e primi firmatari di questo appello sono migranti attivi da anni nel Coordinamento Immigrati di Brescia, Coordinamento Migranti Bologna e Provincia, Gruppo Migranti Torino, Coordinamento Migranti di Verona, di Padova, Parma, Monselice e di Roma.

Da che parte stare

In questo tempo di crisi è ancora più chiaro il significato della legge Bossi-Fini, del legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro, dei centri di detenzione. Mentre il mercato del lavoro ogni giorno espelle migliaia di lavoratori e di lavoratrici, le risposte previste per i migranti sono solo due: razzismo ed espulsione.

Continua...

mercoledì 11 febbraio 2009

A leggere, da donna femminista, i quotidiani

di Clelia Mori
A leggere, da donna femminista, i quotidiani ci si trova davanti ad un’immensa confusione su vita, morte, nascita, amore,maternità, parto, sessualità, corpo maschile, corpo femminile, famiglia, sesso, relazione tra i sessi, potere generante, potere governativo, potere religioso, singol*, comunità, assassinio, accanimento terapeutico, tecnologica e medicina. Una confusione che riguarda da vicino la nostra vita di tutti i giorni. Ma a farla non siamo noi che alcuni punti fermi li abbiamo, ma i politici, chi ci governa in modo virtuale chiusi in strani palazzi.
Ne hanno fatto un frullato esplosivo per la democrazia che ha navigato sott’acqua, almeno dal ’68, ed è venuto alla luce in un conflitto di poteri : governativi, religiosi, individuali.

Continua...

martedì 10 febbraio 2009

Dov'è l'Officina delle Arti?

ecco la mappa che ci conduce all'Officina delle Arti

Quella donna potrebbe procreare: l’affermazione più atroce del Presidente

di Carmen Marini

Sono finite le risate,
il Presidente mostra la vera faccia: dietro una falsa umanità, vuole scardinare in un sol colpo: Magistratura, Presidenza della Repubblica e Costituzione, e sappiamo bene il perché.
La nostra democrazia corre seri pericoli.Il governo non vuole che la famiglia Englaro agisca la libera scelta di interrompere l’alimentazione forzata, dopo 17 anni di coma della propria figlia, nonostante questo sia anche il volere espresso della figlia stessa quando ancora era capace di intendere e di volere, e sia stato deliberato dalla Magistratura. Tutti sappiamo che ogni giorno in molti ospedali si decide di interrompere le cure a qualche ammalato/a, perché purtroppo inutili, ogni giorno qualcuno/a decide di non continuare le cure perché allo stremo, e questo si può fare. Quanta ipocrisia!
pubblicata su Aprileonline e Gazzetta di Reggio il 10 febbraio 2009
P.S. ci tengo a dire che la lettera è stata scritta e inviata “prima” della morte di Eluana

Continua...

lunedì 9 febbraio 2009

Di chi è la nostra vita? letture su libertà dell'individuo ed autodeterminazione

Se vuoi leggere un brano con noi
o, più semplicemente, assistere all'evento
vieni sabato prossimo 14.2.09
dalle ore 17,30 alle 19,00
presso l'Officina delle Arti
in via Brigata Reggio 29
a Reggio Emilia.

In ogni caso per iscriverti alla nostra ml
(che comprende ormai quasi 120 amiche e amici di Reggio Fahrenheit) invia una mail a:
fahre@email.it
nella ml sarà possibile seguire anche tutte le altre nostre iniziative.

Scarica la locandina

domenica 8 febbraio 2009

Sull’assenza dei giovani dal presidio di ieri sera, 7.2.’09, a Reggio Emilia

di Dino Angelini
promosso dalla GCIL e dalle altre sigle che vedete nei post precedenti, sollecitato con un tam tam incentrato sul web e sui cellulari, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di persone, fra le quali però spiccava la quasi totale assenza di giovani.
Ed è sul rischio della frattura intergenerazionale che vorrei incentrare il mio intervento, dando per scontato che condivido con tutti voi l’angoscia per le sorti della democrazia italiana, a seguito dei proclami golpisti che nella giornata di ieri ha fatto il presidente Berlusconi.
La domanda che mi faccio è questa: quali sono i motivi dell’assenza, ormai purtroppo consueta, dei giovani alle nostre manifestazioni? Sono essi il segnale di un loro disamore per le ragioni della sinistra? o più prosaicamente vanno ricondotti allo scarso appeal che questa sinistra mostra di avere ai loro occhi?

Continua...

sabato 7 febbraio 2009

tutti al presidio in difesa del Presidente della Repubblica, della Costituzione e della laicità dello Stato

ovviamente anche Reggio Fahrenheit invita tutte e tutti al presidio in difesa del Presidente della Repubblica, della Costituzione e della laicità dello Stato, che si terrà oggi pomeriggio, 7.2.09, alle 17,00 a Reggio Emilia, davanti alla Prefettura, in Corso Garibaldi.
il presidio è promosso da: CGIL, ARCI, ANPI, ISTITUTO “A. CERVI”, ASSOCIAZIONE REGGIANA PER LA COSTITUZIONE, ASSOCIAZIONE ALTA VOCE, PARTITO DEMOCRATICO, SINISTRA DEMOCRATICA, VERDI, PdCI, RIFONDAZIONE COMUNISTA, PARTITO RADICALE, PARTITO SOCIALISTA, ITALIA DEI VALORI, LA SINISTRA PER REGGIO


Approfittiamo per ricordare anche la già programmata pubbblica lettura - organizzata da Reggio Fahrenheit, Iniziativa Laica e Alta Voce - del 14.2.09:
Di chi è la nostra vita? - letture su autodeterminazione e libertà dell'individuo
Sabato 14 febbraio 2009 ore 17,00 - 18,30
Officina delle Arti - via Brigata Reggio 29 - Reggio Emilia

chi vuole prenotarsi per la lettura di un brano ce lo faccia sapere scrivendo all'indirizzo mail: fahre@email.it

Iniziativa laica: Sostegno al Presidente della Repubblica, in difesa della Costituzione e della laicità dello Stato

Respingiamo il gravissimo attacco del Governo Berlusconi alle prerogative
del Capo dello Stato e alla Costituzione.
Esprimiamo pieno sostegno al Presidente Napolitano.
Sul drammatico caso di Eluana Englaro si è pronunciata la Corte Suprema
di Cassazione con sentenza definitiva non più impugnabile.
Il dramma umano di Eluana Englaro, la sua attuale condizione, non può essere affrontata con un decreto governativo palesemente incostituzionale.
Manifestiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia della donna, in queste
ore di nuovo vittima di una violenza inaudita.

Continua...

Sostegno al Presidente della Repubblica, in difesa della Costituzione e della laicità dello Stato

Invitiamo a partecipare al presidio che si terrà Sabato 7 febbraio 2009, alle ore 17.00, davanti alla sede della Prefettura, Corso Garibaldi 59, Reggio Emilia.
CGIL, ARCI, ANPI, ISTITUTO “A. CERVI”, ASSOCIAZIONE REGGIANA PER LA COSTITUZIONE, ASSOCIAZIONE ALTA VOCE, PARTITO DEMOCRATICO, SINISTRA DEMOCRATICA, VERDI, PdCI, RIFONDAZIONE COMUNISTA, PARTITO RADICALE, PARTITO SOCIALISTA, ITALIA DEI VALORI, LA SINISTRA PER REGGIO
Respingiamo il gravissimo attacco del Governo Berlusconi alle prerogative del Capo dello Stato e alla Costituzione. Esprimiamo pieno sostegno al Presidente Napolitano.
Sul drammatico caso di Eluana Englaro si è pronunciata la Corte Suprema di Cassazione con sentenza definitiva non più impugnabile.

Continua...

chiedo se abbiamo voglia di uscire un paio d'ore prima dal lavoro, lunedì verso le 17 o le 18

E' difficile mettere in ordine, dentro se stessi (parlo per me), tutti gli avvenimenti di questi ultimi tempi. Gaza prima, poi il decreto sicurezza. Due spine nel fianco, due ferite aperte.
Eppure, non vorrei sembrarvi matto, quello che sta succedendo in queste ore mi pare altrettanto osceno, e terribilmente pericoloso in tutto il suo valore simbolico. Non so bene cosa proporre... vi chiedo semplicemente: riusciamo a ritrovarci in piazza, tutte e tutti, ancora una volta? contro la follia e quindi per il popolo palestinese, per quegli esseri umani a cui diamo sempre nomi strani (clandestini, irregolari, extra-comunitari, vù cumprà, rom, migranti) perchè non riusciamo a chiamarli semplicemente uomini e donne, per... stavo per dire per Eluana e invece dico per noi, per non sottometterci alla barbarie? guardate che non vi chiedo un sit-in o un presidio dei soliti noti, chiedo se abbiamo voglia di uscire un paio d'ore prima dal lavoro, lunedì pomeriggio verso le 17 o le 18, in piazza prampolini e portarci tutti i nostri amici, familiari, compagne e compagni di vita, di lotta e di lavoro? io ed altri ci andremo, comunque, sperando che nel frattempo intorno a noi qualcuno batta un colpo.
Stefano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da "Iniziativa Laica": Un invito a quello che resta della sinistra a protestare in piazza

Le prime proteste dei cittadini sull’incredibile decreto assunto dal governo per impedire la scelta di Eluana. E’ una prova di forza della casta vaticana e di quella politica per rimettere in discussione i valori fondamentali della nostra Costituzione; per imporre a tutti valori e credenze assunte fuori da ogni procedura democratica da parte una chiesa che non ha mai accettato di essere una “parte” assieme ad altre parti; per negare la libertà degli individui a determinare da sé la propria esistenza.

C’è da augurarsi che le proteste si estendano (anche se le illusioni sono poche) perchè siamo già in un regime autoritario che pretende di trasformare i cittadini in sudditi e fedeli, “incapaci” di scelte autonome e responsabili.

mercoledì 4 febbraio 2009

Di chi è la nostra vita? - letture su autodeterminazione e libertà dell'individuo

Sabato 14 febbraio 2009 ore 17,00 - 18,30
Officina delle Arti - via Brigata Reggio 29 - Reggio Emilia

In un momento in cui chiesa e politica vogliono toglierci la libertà di scegliere sulla nostra esistenza,in un momento in cui i diritti fondamentali dell’individuo non sono rispettati e riconosciuti, diventa urgente ritrovare le parole per ribellarci a chi impunemente si vuole appropriare dei nostri corpi, nel presente e nel futuro
i testi di grandi pensatori, i testi sui diritti, brani di intellettuali e testimonianze dirette, ci vengono in aiuto nella ricerca di “altre verità”.

Reggio Fahrenheit - Iniziativa Laica - AltaVoce
chi vuole prenotarsi per la lettura di un brano ce lo faccia sapere scrivendo all'indirizzo mail: fahre@email.it

Questo è il blog di Reggio Fahrenheit

- se vuoi iscriverti alla nostra mailing list: invia una mail a fahre@email.it indicando il tuo nome e cognome