martedì 10 febbraio 2009

Quella donna potrebbe procreare: l’affermazione più atroce del Presidente

di Carmen Marini

Sono finite le risate,
il Presidente mostra la vera faccia: dietro una falsa umanità, vuole scardinare in un sol colpo: Magistratura, Presidenza della Repubblica e Costituzione, e sappiamo bene il perché.
La nostra democrazia corre seri pericoli.Il governo non vuole che la famiglia Englaro agisca la libera scelta di interrompere l’alimentazione forzata, dopo 17 anni di coma della propria figlia, nonostante questo sia anche il volere espresso della figlia stessa quando ancora era capace di intendere e di volere, e sia stato deliberato dalla Magistratura. Tutti sappiamo che ogni giorno in molti ospedali si decide di interrompere le cure a qualche ammalato/a, perché purtroppo inutili, ogni giorno qualcuno/a decide di non continuare le cure perché allo stremo, e questo si può fare. Quanta ipocrisia!
Lo stesso governo poi delibera leggi che mandano a morire migliaia di immigrati “legalmente”. Questo è il significato della legge appena varata: se un medico potrà denunciare un clandestino, chi più andrà a curarsi? Ma l’avevamo capito da tempo che il “dono” della vita non è uguale per tutti. Sento già dire “ ma così resteranno nei loro paesi”, a meno che non si facciano patti economici vantaggiosi con i loro governi! A meno che “bravi italiani” non continuino a sfruttare la loro debolezza,. Tutto questo però si deve fare in… silenzio, in silenzio come avrebbe potuto fare la famiglia Englaro.
Le donne più di altri, soffrono le ingiurie ricevute dal “padre”, perché molte volte si sono sentite chiamare assassine di fronte alla realtà lacerante dell’aborto, di fronte all’odiosa necessità di non mettere al mondo una vita “senza futuro”. Le donne più degli altri rimangono senza parole di fronte ad un presidente che dice: quel corpo potrebbe procreare. E’ veramente un’immagine atroce, che ci riporta all’uso del corpo delle donne di solo contenitore. Mi chiedo: quale uomo potrebbe fecondare una donna in coma? Quale figlia/o vorrebbe nascere da una madre in coma da 17 anni? Il nostro presidente?
Imporre con la forza del potere leggi e decreti, ricorda metodi fascisti/nazisti, se poi ci si allea con la chiesa in modo così forte ci si dimentica anche che la Costituzione è laica. La Costituzione ha il grande valore di difendere tutti al di là dei credi politici e religiosi. Dobbiamo essere grati alla famiglia Englaro per aver fatto una battaglia sul diritto di decidere per la nostra vita, in un momento in cui sembra essersi perso il senso della condivisione dei diritti e del rispetto della vita. Sì, penso che anche porre termine all’alimentazione, in una situazione senza speranze, sia rispetto della vita, ma che non lo sia per quel miliardo di donne, uomini e bambini/e che nel mondo muoiono di fame, per le migliaia di donne, uomini e bambini/e che muoiono sotto le bombe per i/le quali oggi, né la chiesa né il governo fa fiaccolate o leggi speciali.
pubblicata su Aprileonline e Gazzetta di Reggio il 10 febbraio 2009
P.S. ci tengo a dire che la lettera è stata scritta e inviata “prima” della morte di Eluana

Questo è il blog di Reggio Fahrenheit

- se vuoi iscriverti alla nostra mailing list: invia una mail a fahre@email.it indicando il tuo nome e cognome